Progetto Ranger

Family Adventure offre a tutti i centri parrocchiali (Grest e campi estivi) e comunali e ai gruppi numerosi (oltre 40 componenti) un servizio completo e conveniente. La nostra offerta consiste in una proposta di quattro attività. Family Adventure mette a disposizione dei ragazzi quattro attrazioni: albering, minigolf, orienteering e caccia alla traccia.

Queste attività che verranno tenute completamente dal personale del parco supportato dagli educatori, sono già completamente pensate e messe a punto per permettere ai ragazzi di trascorrere una bella e allegra giornata nel parco, senza momenti di noia ma a contatto con i propri amici e la natura. Le attività che si svolgono tutte all’interno del parco sono da effettuare in momenti alterni per permettere a tutti i componenti di gruppi numerosi di provare le stesse attrazioni. Queste attività occupano una intera giornata completa di mattino e pomeriggio e possibilità di pranzo all’interno del parco nelle apposite aree pic nic gratuite.

Albering: consiste nello svolgere percorsi sugli alberi ad una altezza dal suolo proporzionale alle età dei giovani. I percorsi sono costituiti di attrezzi che permettono a chi sale di divertirsi in tutta sicurezza e tranquillità poiché sarà il personale del parco a controllare i movimenti dei ragazzi. Anche gli educatori hanno così la possibilità di divertirsi e godersi la gita.

Minigolf: Grazie a 9 buche e al materiale fornito da Family Adventure, i giovani e gli animatori possono dilettarsi in tornei o sfide personali di minigolf. Il materiale fornito comporta una cauzione di 5 euro che verrà restituita al termine dell’utilizzo degli strumenti. Il campo è completamente a disposizioni dei gruppi numerosi che possono quindi avere tutto il tempo per sfidarsi e giocare in tranquillità.

Orienteering: Questa attività consiste in una sorta di grande caccia al tesoro che si svolge nel parco. I ragazzi verranno forniti di una cartina e dovranno andare a cercare nel parco le tappe nelle quali li aspetta qualcosa da cercare o da fotografare o da imitare o giochi pensati apposta per i ragazzi e tenuti dal personale del parco che permetteranno alle squadre di sfidarsi tra loro.

Caccia alla traccia: Una grandissima ricerca nel parco di indizi, impronte di animali o rifiuti che permetteranno loro di accumulare punti e conoscere meglio l’ambiente e rispettarlo. Questo gioco nasce anche per sensibilizzare i giovani ragazzi al rispetto di ciò che li circonda in un modo divertente e interattivo che permette il lavoro di squadra e il divertimento con un fine educativo al tempo stesso.

Attestato del Ranger: La giornata si chiude con un entusiasmante e suggestivo momento nel quale avviene la consegna dell’Attestato del ranger con il nome del ragazzo che si è guadagnato il titolo. L’attestato conferma la partecipazione alla giornata e l’impegno del giovane ranger a prendersi cura dell’ambiente, del parco e degli amici che lo circondano rispettando se stesso e gli altri. Un documento simbolico che però coinvolge i giovani e stimola a perseverare nel bene comune.

Tariffe e Costi: Il Progetto Ranger ha un costo di 23 € a persona